• Home
  • News
  • Maria Cristina Messa: qui al Medea forte motivazione dei ricercatori

News

Maria Cristina Messa: qui al Medea forte motivazione dei ricercatori

L’ex ministra dell’Università e della Ricerca appena nominata senior advisor di UniverLecco visita i laboratori del Polo di Bosisio Parini.

“L’impressione è quella di un grande dinamismo della ricerca che qui è immediatamente traslata alla clinica”: Maria Cristina Messa, già ministra dell’Università e della Ricerca ed ex rettrice dell’Università Milano-Bicocca è stata appena coinvolta in qualità di senior advisor da UniverLecco e ha voluto visitare i laboratori di uno dei partner dell'associazione territoriale lecchese, l’IRCCS Medea – La Nostra Famiglia. “Ho percepito una fortissima missione in ciascuno dei ricercatori nell’attivare il più in fretta possibile tutte quelle azioni che possono avere un impatto per il benessere dei pazienti”.

Accompagnata dalla Presidente Luisa Minoli, dal Direttore Scientifico Maria Teresa Bassi e dal Presidente di UniverLecco Vico Valassi, la professoressa ha visitato Astrolab, laboratorio di riabilitazione HI-TECH per bambini e ragazzi: qui la realtà virtuale e la robotica permettono ai giovani pazienti di fare riabilitazione per facilitare il controllo del movimento, l’equilibrio, la postura, il reclutamento muscolare, l’attenzione, la memoria, la coordinazione e così via. Il tutto con esercizi che vengono effettuati come fossero dei giochi: le ricerche degli ultimi anni dimostrano infatti che il coinvolgimento ludico dei piccoli pazienti è efficace, migliora le funzioni cognitive e motorie e probabilmente rimodella il sistema neuronale.

Tra le tecnologie sviluppate con i partner dell'associazione territoriale lecchese, i ricercatori hanno illustrato progetti in ambito pediatrico in corso con INAIL. Tra questi un simulatore di guida per carrozzine testato con il Grail, sistema di realtà virtuale immersiva e di analisi del movimento in tempo reale, che CNR-STIIMA ha poi trasformato in una piattaforma indipendente.

Sempre nell’ambito di un accordo quadro con INAIL, è stata mostrata l’attività di stampa 3D di ortesi per l’età pediatrica, realizzate con materiali innovativi, più confortevoli e leggeri.

Inoltre, è stato presentato il progetto “enGIneering For sporT for all” (GIFT): sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano, GIFT ha studiato e realizzato ortesi di nuova generazione che permettono a bambini con emiplegia di praticare sport, evitando che le ore scolastiche di attività motoria, in particolare alla scuola primaria, diventino per loro un momento di esclusione e disagio.

E’ finalizzato all’inclusione anche il progetto di UniverLecco ActivE³ - Everyone, Everywhere, Everyday, rivolto a bambini e adolescenti, per i quali l’attività fisica, sia a scuola che nel tempo libero, è essenziale per un sano sviluppo fisico e relazionale.

Di particolare interesse per la professoressa Messa è stato anche il Centro Studi di Neuroimaging dell’età Evolutiva – CeSNE, dove è in funzione una Risonanza Magnetica a 3 Tesla che offre una diagnosi accurata ai bambini affetti da patologie neurologiche e consente una ricerca avanzata nell’ambito del neuroimaging pediatrico, per migliorare le possibilità diagnostiche e gli interventi riabilitativi.

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132