Responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia dello Sviluppo presso il Polo friulano del Medea, è anche professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione di Uniud: l'elezione nel corso del congresso annuale tenutosi a Siena.
Cosimo Urgesi, responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia dello Sviluppo presso la sede di Pasian di Prato (UD) dell’IRCCS Eugenio Medea – Associazione La Nostra Famiglia e professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università di Udine, sarà il nuovo Presidente della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive (SIPF; www.sipf.it), una delle principali organizzazioni nazionali che raccoglie studiosi delle funzioni cerebrali umane provenienti da diverse discipline.
Urgesi è stato eletto nel corso dell’ultimo congresso annuale tenutosi la scorsa settimana a Siena. Presiederà la Società nel biennio 2025-2027 e farà parte del consiglio direttivo SIPF nei bienni precedente e successivo, prima come presidente eletto e poi come past president.
L’attività di Urgesi è finalizzata allo studio delle basi neurali dei fenomeni cognitivi complessi e delle loro alterazioni in pazienti neurologici e psichiatrici. Con i colleghi del Medea - sedi di Pasian di Prato e di Bosisio Parini - si dedica in particolare agli studi dello sviluppo delle rappresentazioni del corpo e dell'azione, delle alterazioni della percezione sociale nei disturbi del neurosviluppo e delle basi neurocognitive e neurofisiologiche della riabilitazione.