• Home
  • News
  • La Nostra Famiglia unico ente privato accreditato al Tavolo Regionale sull’autismo

News

La Nostra Famiglia unico ente privato accreditato al Tavolo Regionale sull’autismo

Gli specialisti dell’Associazione sono coinvolti nell’aggiornamento delle Linee di indirizzo per i disturbi dello Spettro Autistico della Regione Veneto.

Regione Veneto ha coinvolto i professionisti della Nostra Famiglia all’interno di un percorso di Aggiornamento delle linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nei disturbi dello spettro autistico. Il provvedimento regionale stabilisce un sistema per migliorare la programmazione degli interventi socio-sanitari, sociali ed educativi a favore delle persone con autismo e delle loro famiglie in tutto l’arco della vita e, nel contempo, fornisce indicazioni omogenee per la programmazione e verifica delle attività per minori e adulti affetti da autismo con l’obiettivo di migliorare le prestazioni della rete dei servizi e di favorire il raccordo ed il coordinamento tra tutte le aree operative coinvolte.

I Centri di Riferimento coordinati tra loro, con la Regione e con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) sono: Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana.

Il modello organizzativo prevede la realizzazione di un piano operativo declinato in Tavolo Tecnico Regionale e Gruppo di Coordinamento Tecnico Regionale.

Il Tavolo tecnico svolge funzioni consultive nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico a supporto della Giunta regionale, fornendo indicazioni utili alla programmazione degli interventi regionali in materia. Al suo interno è presente la dott.ssa Malida Franzoi, coordinatore sanitario del Centri de La Nostra Famiglia del Veneto, unico ente privato accreditato al tavolo regionale.

Il Gruppo di coordinamento tecnico svolge invece funzioni di supporto al Tavolo Tecnico Regionale negli ambiti quali il monitoraggio e verifica dell’applicazione a livello locale delle linee di indirizzo, la definizione delle azioni prioritarie volte a migliorare la qualità e l’efficacia degli interventi e la definizione di percorsi che assicurino la continuità della cura nell’arco della vita, inclusa la transizione dall’età evolutiva all’età adulta. In questo gruppo è presente anche la dott.ssa Susanna Villa, psicologa e psicoterapeuta all’interno del Presidio de La Nostra Famiglia di Conegliano ed esperta dei disturbi dello spettro autistico.

Questo piano, grazie anche al contributo de La Nostra Famiglia, assume un valore fondamentale per la conoscenza del disturbo dello spettro autistico e le buone pratiche terapeutiche ed educative.

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132