• Home
  • News
  • A Brindisi gli esperti fanno il punto sull’Atrofia Muscolare Spinale

News

A Brindisi gli esperti fanno il punto sull’Atrofia Muscolare Spinale

L’8 marzo corso organizzato dal Medea. Al centro dei lavori diagnosi precoce, ricerca scientifica e bisogni assistenziali.

L’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) è stata per molti anni una malattia genetica con una prognosi drammatica, rappresentando la principale causa di mortalità per patologie genetiche in età pediatrica. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha compiuto progressi significativi sia nella comprensione patogenetica e clinica della malattia sia nello sviluppo di soluzioni terapeutiche. Oggi, la storia naturale della SMA è stata completamente trasformata.

Se ne parlerà nell’ambito del corso “SMA Next Generation”, che si terrà l’8 marzo presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale a di Brindisi. L’evento, promosso dal Polo Ospedaliero Scientifico di Neuroriabilitazione “Eugenio Medea” – La Nostra Famiglia, ha l’obiettivo di promuovere una diagnosi più rapida dell’Atrofia Muscolare Spinale, migliorare la gestione della malattia e condividere esperienze sulla somministrazione delle nuove terapie farmacologiche. Saranno coinvolti tutti i professionisti che operano nel sistema di cura e assistenza della SMA (tra cui Neurologi, Neuropsichiatri Infantili, Pneumologi, Neonatologi, Pediatri, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Psicologi), per evidenziare i bisogni assistenziali e le necessità organizzative necessarie a migliorare la diagnosi precoce, il trattamento tempestivo e la gestione delle riacutizzazioni nei pazienti affetti da questa patologia.

Il corso, curato sotto il profilo scientifico dal Direttore del polo di Brindisi del Medea Antonio Trabacca, annovera tra i relatori i principali esperti di SMA provenienti dalle regioni Puglia, Campania e Sicilia. Tra questi il Professor Vincenzo Nigro, Presidente dell’Associazione Italiana di Miologia, professore ordinario di Genetica Medica presso il Dipartimento di Medicina di Precisione dell’Università Luigi Vanvitelli di Napoli e ricercatore presso l’Istituto di Genetica e Medicina di Telethon (Tigem)..

SMA Next Generation - Programma



Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132