• Home
  • Newsletter
  • Focus On - Dicembre 2023: può la Realtà Virtuale potenziare le abilità sociali nei pazienti con atassia ereditaria?

Focus On - Dicembre 2023: può la Realtà Virtuale potenziare le abilità sociali nei pazienti con atassia ereditaria?

Le abilità sociali rivestono un ruolo cruciale nella vita quotidiana e nelle interazioni umane. Esse permettono alle persone di comunicare, cooperare e connettersi efficacemente con gli altri. In particolare, comprendere il "comportamento altrui" è una delle caratteristiche più importanti delle abilità sociali. Infatti le persone interagiscono quotidianamente con estranei o conoscenti che possono avere atteggiamenti, credenze o culture diverse.

È noto che pazienti con alterazioni del cervelletto possano presentare difficoltà nel predire le intenzioni altrui; tuttavia, precedenti studi hanno dimostrato l’efficacia di un intervento riabilitativo in realtà virtuale semi-immersiva per migliorare le capacità sociali dei pazienti con disturbi cerebellari (training VR-SPIRIT su GRAIL). I pazienti con atassia grave, che hanno difficoltà a più livelli di elaborazione sociale, potrebbero trarre beneficio da questo intervento per migliorare le loro capacità di previsione sociale, ma potrebbero avere difficoltà nel controllare la realtà virtuale con i movimenti di tutto il corpo, come avviene su GRAIL.

focus on dicembre 2023

Abbiamo reclutato 10 pazienti di varie età (tra i 18 e i 58 anni), con differenti tipi di atassia ereditaria, che hanno eseguito una singola sessione di VR-SPIRIT utilizzando l'Oculus Quest. Dopo la sessione, i pazienti hanno risposto a una serie di questionari progettati per valutare l'usabilità complessiva del sistema e i potenziali effetti collaterali legati all'utilizzo del visore.

I risultati preliminari hanno dimostrato ottima usabilità e buona tollerabilità del sistema. Solo due pazienti non hanno completato la sessione per vertigini e nausea, mentre uno non l'ha completata per noia. Prevediamo di reclutare un numero maggiore di pazienti in studi futuri per valutare l'efficacia dell'intervento riabilitativo con questa tecnologia. L'obiettivo è consentire ai pazienti di svolgere le diverse sessioni di VR-SPIRIT comodamente a casa, migliorando così l'accessibilità e l'efficacia complessiva del trattamento.

Articolo originale: Malerba G, Bellazzecca S, Urgesi C, Butti N, D'Angelo MG, Diella E, Biffi E.
Is Social Training Delivered with a Head-Mounted Display Suitable for
Patients with Hereditary Ataxia? Brain Sci. 2023 Jun 30;13(7):1017. doi:
10.3390/brainsci13071017. PMID: 37508949; PMCID: PMC10376992.

Per leggere l'articolo: https://www.mdpi.com/2076-3425/13/7/1017

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132