Bulimia nervosa

La Bulimia Nervosa (BN) è un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) caratterizzato da ricorrenti abbuffate seguite da condotte compensatorie volte a prevenire l’aumento di peso e da una eccessiva influenza della forma e del peso corporei sull’autostima.

Insorge prevalentemente durante l’adolescenza e colpisce soprattutto il sesso femminile. 

La BN è un fenomeno complesso che coinvolge sia il corpo che la mente e comporta una compromissione significativa sia sul piano fisico che psicologico/relazionale, impattando in modo importante anche sulla famiglia.

In considerazione della sua complessità, la BN richiede una terapia multidisciplinare integrata altamente specializzata da parte di professionisti con specifiche competenze ed esperienza.

  • L’eziopatogenesi della BN è multifattoriale, essendo implicati fattori biologici, psicologici, ambientali e socioculturali.
  • La sintomatologia della BN comprende elementi sia comportamentali, in particolare connessi all’alimentazione (abbuffate, condotte compensatorie quali vomito autoindotto, digiuno, iperattività fisica, abuso di lassativi/diuretici) che psicologici (eccessiva importanza data al peso e alle forme corporee nella definizione dell’autostima).
  • La diagnosi si basa su una valutazione multidisciplinare: medico-nutrizionale, psichiatrica, psicologica. Vengono utilizzati questionari specifici per una migliore definizione del quadro psicopatologico. Una diagnosi tempestiva risulta particolarmente importante in questo tipo di patologie in quanto la precocità dell’intervento è correlata a una migliore prognosi.
  • Il programma di cura prevede un intervento multidisciplinare integrato che include: monitoraggio medico-nutrizionale, riabilitazione nutrizionale, interventi psicologici (psicoterapie/colloqui di sostegno), monitoraggio psichiatrico ed eventuale terapia farmacologica, interventi con i familiari (individuali/di coppia/di gruppo).
  • Polo Lombardia - NPIA

    Contatti: Centralino Tel. 031/877.111 - Centro Unico Prenotazioni 031/877.444 - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 031/877462 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Dr. Gianluigi Mansi – Psichiatra

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132

Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.