Disturbo da binge eating

Il disturbo da binge eating è un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) caratterizzato da abbuffate ricorrenti che causano marcato disagio, imbarazzo, sensi di colpa e influenzano in modo significativo l’autostima e la percezione di sé. 

Il disturbo da binge eating è un fenomeno complesso che coinvolge sia il corpo che la mente e comporta una compromissione significativa sia sul piano fisico che psicologico/relazionale, impattando in modo importante anche sulla famiglia.

In considerazione della sua complessità, il Disturbo da binge eating richiede una terapia multidisciplinare integrata altamente specializzata da parte di professionisti con specifiche competenze ed esperienza.

 

  • L’eziopatogenesi del Disturbo da binge eating è multifattoriale, essendo implicati fattori biologici, psicologici, ambientali e socioculturali.
  • La sintomatologia del Disturbo da binge eating comprende elementi sia comportamentali, in particolare connessi all’alimentazione (abbuffate ricorrenti, particolari modalità di alimentarsi quali mangiare molto rapidamente, da soli…) che psicologici (marcato disagio, imbarazzo, sensi di colpa, disgusto verso se stessi…).
  • La diagnosi si basa su una valutazione multidisciplinare: medico-nutrizionale, psichiatrica, psicologica. Vengono utilizzati questionari specifici per una migliore definizione del quadro psicopatologico.
  • Il programma di cura prevede un intervento multidisciplinare integrato che include: monitoraggio medico-nutrizionale, riabilitazione nutrizionale, interventi psicologici (psicoterapie/colloqui di sostegno), monitoraggio psichiatrico ed eventuale terapia farmacologica, interventi con i familiari (individuali/di coppia/di gruppo).
  • Polo Lombardia - NPIA

    Contatti: Centralino Tel. 031/877.111 - Centro Unico Prenotazioni 031/877.444 - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 031/877462 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Dr. Gianluigi Mansi – Psichiatra

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132

Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.