Per Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) si intende un danno cerebrale, dovuto a trauma cranioencefalico o ad altre cause (anossia cerebrale, emorragia, etc.), tale da determinare una condizione di coma (GCS=/<8 per piu' di 24 ore), e menomazioni sensomotorie, cognitive o comportamentali, che comportano disabilità grave. Sono escluse da tale definizione le lesioni che rientrano nel quadro delle Paralisi Cerebrali Infantili e le patologie degenerative del Sistema Nervoso.
- Cause traumatiche: Incidente stradale, incidente domestico, caduta, sport/tempo libero, violenza.
Cause non traumatiche: anossia cerebrale, emorragia cerebrale, stroke (ictus), tumori, infezioni, meningiti e/o encefaliti. - Quadro clinico variabile: disturbi motori, disturbi sensoriali (deficit acustico, deficit visivo...), disturbi linguistici, disfagia, disturbi neurocognitivi, disturbi neuropsicologici specifici, disturbi d'apprendimento, disturbi psicologici, disturbi della coscienza (stato vegetativo, stato di minima responsività).
- Diagnosi clinico-funzionale tramite valutazioni multidisciplinari integrate (valutazione chinesiologica, valutazione centro ausili, logopedica, in terapia occupazionale, psicologica, psicomotoria, visite specialistiche) e strumentale (RM encefalo, EEG, Potenziali evocati…).
- Terapia farmacologica sintomatica.
- La riabilitazione consiste in un insieme di interventi finalizzati al raggiungimento della migliore qualità di vita, del maggior livello di autonomia e di inclusione sociale possibili. In particolare:
- il recupero dei bassi livelli di coscienza (stati vegetativi e minima coscienza)
- il miglioramento della funzione respiratoria
- lo svezzamento dalla cannula tracheostomica
- ripresa dell’alimentazione
- il recupero della comunicazione
- il recupero motorio: con percorsi specifici per la ripresa del cammino e della funzione dell’arto superiore con metodologie tradizionali, robotizzate e di realtà virtuale
- percorsi per il recupero dei deficit cognitivi specifici (attenzione, memoria, funzioni esecutive, problem solving)
- protocolli per il ridimensionamento dei disturbi del comportamento (sindrome frontale) e recupero della relazionalità con gli altri
- percorsi di recupero delle autonomie personali
- percorsi per il recupero dei deficit visivi
- percorso per il reinserimento sociale e scolastico protetto
- valutazione ortesi ausili
Gli interventi possono comprendere trattamenti di fisioterapia, fisioterapia respiratoria, logopedia, terapia occupazionale, riabilitazione neuropsicologica, sostegno per il reinserimento sociale e scolastico. -
Polo Lombardia – UOC Riabilitazione Specialistica Cerebrolesioni Acquisite:
Contatti: Centralino Tel. 031/877111, Centro Unico Prenotazioni Tel. 031/877444, Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 031/877462 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr.ssa Sandra Strazzer - Neurologo
Dr.ssa Elena Beretta - Fisiatra
Dr.ssa Sara Galbiati - Neurologo
Dr.ssa Federica Locatelli - Neurologo
Dr.ssa Francesca Formica - NeuropsichiatraPolo Veneto – UOS Neuromotoria:
Contatti: Centralino Tel. 0438/414.1, Centro Unico Prenotazioni Tel. 0438/414249, Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 0438/414.260 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr.ssa Chiara Di Pede - FisiatraPolo Puglia
Contatti: Centralino Tel. 0831/349111, Centro Unico Prenotazioni Tel. 0831/349301, Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 0831/349425 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr. Antonio Trabacca - Neurologo
Dr.ssa Leonarda Gennaro - Neuropsichiatra Infantile
Dr.ssa Marta De Rinaldis - Neuropsichiatra Infantile
Dr.ssa Ivana Gallo - Psicologa
Dr.ssa Carmela Grisolia - Fisiatra
Dr.ssa Elisabetta Lucarelli - Neuropsichiatra Infantile
Dr.ssa Luciana Losito - Neurologo