Dislessia

Rientra fra i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

  • Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Le cause sono riferibili a fattori genetici e neurobiologici.
  • Disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo.
  • La prevalenza dei DSA varia dal 3 al 5% della popolazione scolastica. Più frequente nei maschi che nelle femmine (rapporto di circa 4:1).
  • Intervento riabilitativo finalizzato al potenziamento delle abilità di lettura in modalità “e-health” (TACHIDINO) condotto attraverso l’utilizzo di un apposito strumento software, con il monitoraggio e il rinforzo motivazionale sistematico. Interventi di empowerment finalizzati ad insegnare ed allenare strategie e strumenti compensativi per migliorare la performance cognitiva (ad esempio l’autonomia nello studio con l’utilizzo di strumenti informatici).
  • Polo Lombardo – NPIA:

    Contatti: Centralino Tel. 031/877.111 - Centro Unico Prenotazioni 031/877.444 - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 031/877462 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Dr. Antonio Salandi – Neuropsichiatra Infantile

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132