Rientra fra i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
- Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Le cause sono riferibili a fattori genetici e neurobiologici.
- Disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica.
- La prevalenza dei DSA varia dal 3 al 5% della popolazione scolastica. Più frequente nei maschi che nelle femmine (rapporto di circa 4:1).
- Intervento riabilitativo finalizzato al potenziamento delle abilità di scrittura in modalità “e-health” (TACHIDINO) condotto attraverso l’utilizzo di un apposito strumento software, con il monitoraggio e il rinforzo motivazionale sistematico. Interventi di empowerment finalizzati ad insegnare ed allenare strategie e strumenti compensativi per migliorare la performance cognitiva (ad esempio il potenziamento delle abilità di stesura testo con l’utilizzo di strumenti informatici).
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Dr. Antonio Salandi – Neuropsichiatra Infantile