Patologie neurologiche che si sviluppano in lattanti, neonati e infanti (0-18 mesi): esiti di nascita pretermine, ritardi di sviluppo neuropsicomotorio, deficit sensoriali , problematiche alimentari.
- Lesioni cerebrali congenite o acquisite, nascita pretermine.
- Ritardo psicomotorio, disfagia, deficit sensoriali, epilessia ad esordio precoce.
- La diagnosi viene effettuata in equipe multidisciplinare, composta da medici, terapisti, psicologi con specifica competenza sulla diagnosi e la cura del bambino piccolo. Indagini strumentali: RM3-tesla, EEG poligrafia veglia/sonno, ERG, PEV, PEU, OCT, laboratorio genetica molecolare.
- Terapia sintomatica.
- La riabilitazione consiste in un insieme di interventi finalizzati al raggiungimento della migliore qualità di vita, del maggior livello di autonomia e di inclusione sociale possibili. In particolare:
- Percorsi riabilitativi per disfagia e per svezzamento dal presidio di nutrizione
- Percorsi di stimolazioni visive e plurisensoriali per deficit visivi
- Riabilitazione FKT e psicomotoria integrato per ritardo psicomotorio
- Servizio di psicologia -Centro 0-3- per interventi sulla relazione genitore-bambino e sostegno genitoriale. Al termine, invio ai servizi territoriali competenti per proseguo intervento riabilitativo, garantendo monitoraggio della evoluzione.
-
Polo Lombardia - UOC Riabilitazione Specialistica Patologie Neuropsichiatriche dell’Età evolutiva:
Contatti: Centralino Tel. 031/877.111 - Centro Unico Prenotazioni 031/877.444 - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 031/877462 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr.ssa Margherita Bonino, Neuropsichiatra Infantile
Dr.ssa Silvia Ferranti, Neuropsichiatra Infantile
Polo Regione Puglia
Contatti: Centralino Tel. 0831/349111, Centro Unico Prenotazioni Tel. 0831/349301, Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 0831/349425 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr.ssa Leonarda Gennaro, Neuropsichiatra Infantile - Dr.ssa Ivana Gallo, Psicologa