La scoliosi è una forma di dismorfismo che implica una complessa curvatura laterale e di rotazione della colonna vertebrale.
- Si stima che, approssimativamente, il 65% dei casi di scoliosi sia idiopatica, circa il 15% siano congenite e circa il 10% siano secondarie a una patologia neuromuscolare. Attualmente la scoliosi idiopatica dell'adolescente è generalmente considerata come originata da cause multifattoriali, anche se si ritiene che vi giochino un ruolo fattori genetici.
- La rotazione delle vertebre determina il gibbo, in genere costale. Alcuni gravi casi di scoliosi possono portare ad una diminuzione della capacità polmonare, a una pressione sul cuore e a limitare le attività fisiche. I pazienti che hanno raggiunto la maturità scheletrica hanno meno probabilità di andare incontro ad un peggioramento.
- I pazienti affetti da scoliosi necessitano di una presa in carico multidisciplinare per monitorare e trattare gli eventuali problemi internistici. I trattamenti possono essere conservativi (fisioterapia, idrokinesiterapia, confezionamento di corsetti personalizzati) o chirurgici (intervento di artrodesi vertebrale).
- Il trattamento riabilitativo mira al recupero della mobilità ed elasticità del rachide, torace, gibbo e cingoli con miglioramento del controllo posturale e della funzionalità respiratoria. Analogo trattamento viene effettuato durante Halo trazione e dopo la chirurgia di artrodesi vertebrale. Il trattamento conservativo prevede inoltre il confezionamento di corsetti personalizzati per correggere/limitare la deformità presente.
-
Polo Lombardia - UOC Riabilitazione Funzionale:
Contatti: Centralino Tel. 031/877.111 - Centro Unico Prenotazioni 031/877.444 - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 031/877462 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr.ssa Barbara Bonaiti – Fisiatra