Sindrome neurologica caratterizzata dall'associazione di tic involontari e disturbi psichiatrici o del comportamento.
- La patogenesi è multifattoriale: si sviluppa nell’ambito di una vulnerabilità genetica in condizioni ambientali sfavorevoli.
- La sindrome di Tourette è un disturbo prevalentemente ad esordio precoce (infanzia e adolescenza) che determina in età evolutiva significative compromissioni influendo sullo sviluppo sociale, cognitivo ed emotivo. I sintomi, in alcuni casi, possono persistere fino all’età adulta e/o rappresentare i precursori di altri tipologie di disturbo. La sindrome di Tourette è caratterizzata dalla presenza da tic motori e vocali, spesso estenuanti, ripetuti numerose volte nel corso della giornata e di lunga permanenza (superiore a un anno). Questi tic consistono in movimenti e suoni ripetuti e involontari, sono difficilmente controllabili e immotivati, cioè privi di uno scopo preciso. In associazione, spesso, i giovani pazienti possono mostrare dei deficit di attenzione, iperattività e altri disturbi comportamentali. Queste associazioni peggiorano ulteriormente il quadro clinico. Nella maggior parte dei casi, con il raggiungimento dell'età adulta, i tic possono sparire o attenuarsi.
- La diagnosi si basa sull’osservazione diretta neuropsichiatrica e psicologica del bambino, sulla raccolta dei dati anamnestici e sulla somministrazione di interviste strutturate, scale e questionari rivolti ai bambini e ai genitori.
- Il trattamento del sindrome di Tourette in età evolutiva può associare trattamenti psicoterapici a trattamenti farmacologici nei casi a maggior complessità.
- Riabilitazione
-
Polo Lombardia - NPIA/Ambulatorio di Psicofarmacologia Dell’età Evolutiva:
Contatti: Centralino Tel. 031/877.111 - Centro Unico Prenotazioni 031/877.444 - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 031/877462 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr.ssa Silvana Bertella - Farmacologa Clinica
Dr.ssa Erika Gatti - Neuropsichiatra Infantile
Dr.ssa Maria Nobile - Psichiatra