Un tumore cerebrale è una neoformazione che interessa il cervello e il midollo spinale, che insieme formano il sistema nervoso centrale. I tumori cerebrali rappresentano la seconda neoplasia dell’età pediatrica dopo le leucemie.
- Comprendono fattori genetici e fattori non genetici, che riguardano lo stile di vita del paziente e l’ambiente in cui è inserito. Nella maggior parte dei casi però, le cause non sono identificabili.
- I sintomi di un tumore cerebrale infantile posso essere confusi con quelli di patologie molto comuni. I più frequenti sono: vomito, mal di testa, stanchezza, sonnolenza, difficoltà nel movimento, crisi epilettiche, problemi legati al linguaggio o alla vista.
- Avviene attraverso una visita neurologica completa, la raccolta delle immagini di risonanza magnetica e l’esame istologico.
- Per ogni tipologia di tumore esistono specifici protocolli di cura. In generale il percorso prevede la rimozione del tumore, quando possibile, attraverso la neurochirurgia. Inseguito il paziente viene sottoposto a cicli di chemio- e radioterapia. Al termine dei trattamenti il paziente può riportare degli esiti per i quali può essere necessario intraprendere un percorso di riabilitazione.
- La riabilitazione è un processo che si snoda nel tempo e può accompagnare il bambino nell’iter terapeutico oncologico o rendersi necessaria al termine delle cure, dopo specifica valutazione degli esiti funzionali riportati.
In base all’outcome, possono essere attivati trattamenti di tipo fisioterapico, neuropsicologico, logopedico, psicomotorio.
Poiché frequentemente i pazienti manifestano disturbi di tipo psicologico/relazionale è necessario una presa in carico con trattamento psicologico. Molto importante è anche la pianificazione del ritorno a scuola, che richiede interventi concordati tra gli specialisti e le insegnanti. -
POLO Lombardia - UOC Riabilitazione Neuroncologica e Neuropsicologica
Contatti: Centralino Tel. 031/877.111 - Centro Unico Prenotazioni 031/877.444 - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 031/877462 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr.ssa Geraldina Poggi - Neuropsichiatra Infantile