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Approcci multimodali multisorgente allo studio della psicopatologia dello sviluppo: integrazione di misure di neuroimaging, neuropsicologia, e gene-ambiente

Polo scientifico

Responsabile

Dr.ssa Carolina Bonivento
Psicologa, Responsabile dell'Unità di Ricerca
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Team

Dott. Brambilla Paolo
Psichiatra, collaboratore di Ricerca
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Contatti

+39 0432.559148 - Laboratorio

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Descrizione

Il gruppo di ricerca si occupa di psicopatologia evolutiva in età scolare e adolescenziale riguardante: disturbi dello spettro autistico (ASD), problemi emotivo-comportamentali comuni (dell'attenzione, d'ansia/umore, di comportamento, fobie), definizione del rischio di sviluppo di psicopatologia.

I progetti si basano su valutazioni multimodali: inquadramento psicopatologico e neuropsicologico, brain imaging strutturale e funzionale, genetica e immunologia. Siamo anche interessati alla ricerca sugli aspetti ambientali che influenzano l'evoluzione dei problemi studiati, anche dal punto di vista epigenetico, con particolare riguardo alle coorti gemellari.

In particolare:

  • Sviluppo cerebrale tipico e deviazioni associabili al rischio. Studiato in campioni clinici, in partecipanti a rischio, in partecipanti provenienti dalla popolazione normale attraverso risonanza magnetica (MRI) multimodale, con specifico interesse per gli aspetti di connettività strutturale e funzionale.
  • Neuroimaging in popolazioni gemellari e in gruppi psicopatologici specifici (ad esempio, ASD e disturbi dell’attenzione), con confronto con partecipanti della normale popolazione.
  • Messa a punto di protocolli MRI e valutazione di aspetti legati al controllo emotivo e alla connettività e plasticità funzionale (secondo paradigmi di default network).
  • Messa a punto ed adattamento alla lingua italiana di strumenti di valutazione, tra cui: scale e profili associati al rischio (interviste, questionari) e marcatori cognitivi e neuropsicologici (test di prestazioni, con particolare interesse per le funzioni attentive e prefrontali).
  • Valutazione dell’evoluzione delle difficoltà emotive comuni e dei profili di rischio in prospettiva longitudinale (applicazione degli strumenti di rischio e dei marcatori neurocognitivi).
  • Tecniche riabilitative multimediali negli ASD, quali l’uso di strumenti di realtà virtuale (navigazione in ambienti simulati) e di video-modeling (abilitazione di competenze di vita quotidiana).
  • Studio genetico ed epigenetico sulle discordanze e sull’ereditarietà dei tratti di personalità e di rischio, con particolare riguardo a popolazioni gemellari.

Pubblicazioni principali

  • Bellani, M., Garzitto, M., & Brambilla, P. (2012). Functional MRI Studies in Disruptive Behaviour Disorders. Epidemiology and Psychiatric Sciences, 21(1), 31–33. https://doi.org/10.1017/S2045796011000692
  • Bellina, M., Brambilla, P., Garzitto, M., Negri, G. A. L., Molteni, M., & Nobile, M. (2013). The Ability of CBCL DSM-Oriented Scales to Predict DSM-IV Diagnoses in a Referred Sample of Children and Adolescents. European Child and Adolescent Psychiatry, 22(4), 235–246. https://doi.org/10.1007/s00787-012-0343-0
  • Bianchi, V., Brambilla, P., Garzitto, M., Colombo, P., Fornasari, L., Bellina, M., … Nobile, M. (2017). Latent Classes of Emotional and Behavioural Problems in Epidemiological and Referred Samples and Their Relations to DSM-IV Diagnoses. European Child and Adolescent Psychiatry, 26(5), 549–557. https://doi.org/10.1007/s00787-016-0918-2
  • Bonivento, C., Tomasino, B., Garzitto, M., Piccin, S., Fabbro, F., & Brambilla, P. (2017). Age-Dependent Changes of Thinking about Verbs. Frontiers in Behavioral Neuroscience, 11(Article 40), 1–14. https://doi.org/10.3389/fnbeh.2017.00040
  • Colombo, P., Brambilla, P., Bellina, M., Bianchi, V., Garzitto, M., Busti Ceccarelli, S., … Nobile, M. (2015). Deficit di regolazione emotiva in età evolutiva: analisi dei profili di funzionamento in un campione clinico italiano. Quaderni Di Psicoterapia Cognitiva, 36(1), 103–115. https://doi.org/10.3280/QPC2015-036008
  • Delvecchio, G., Garzitto, M., Fagnani, C., Fornasari, L., Stazi, M. A., Picardi, A., … Brambilla, P. (2016). Normative Data and Effects of Age and Gender on Temperament and Character Dimensions across the Lifespan in an Italian Population: A Cross-Sectional Validation Study. Journal of Affective Disorders, 204, 83–91. https://doi.org/10.1016/j.jad.2016.06.014
  • Diwadkar, V. A., Re, M., Cecchetto, F., Garzitto, M., Piccin, S., Bonivento, C., … Brambilla, P. (2017). Attempts at Memory Control Induce Dysfunctional Brain Activation Profiles in Generalized Anxiety Disorder: An Exploratory fMRI Study. Psychiatry Research - Neuroimaging, 266(November 2016), 42–52. https://doi.org/10.1016/j.pscychresns.2017.05.010
  • Fornasari, L., Garzitto, M., Fabbro, F., Londero, D., Zago, D., Desinano, C., … Brambilla, P. (2012). Twelve Months of TEACCH-Oriented Habilitation on an Italian Population of Children With Autism. International Journal of Developmental Disabilities, 58(3), 145–158. https://doi.org/10.1179/2047386912Z.00000000018
  • Fornasari, L., Picardi, A., Garzitto, M., Gigantesco, A., Sala, M., Romanò, M., … Brambilla, P. (2015). Reliability and Normative Data of the Perceptual Aberration Scale in an Italian Juvenile General Population Sample. Psychiatry Research, 228(3), 495–500. https://doi.org/http://dx.doi.org/10.1016/j.psychres.2015.05.058
  • Garzitto, M., Picardi, A., Fornasari, L., Gigantesco, A., Sala, M., Fagnani, C., … Brambilla, P. (2016). Normative Data of the Magical Ideation Scale from Childhood to Adulthood in an Italian Cohort. Comprehensive Psychiatry, 69(8), 78–87. https://doi.org/10.1016/j.comppsych.2016.05.007
  • Moretti, A., Nobile, M., Garzitto, M., Marini, A., Fornasari, L., Negri, G. A. L., … Brambilla, P. (2013). Increased Internalizing Problems in Children Aged 4 to 12 With Language Impairments. Journal of Psychological Abnormalities in Children, 1(1), 1–8. https://doi.org/10.4172/jpac.1000102
  • Perlini, C., Marini, A., Fabbro, F., Garzitto, M., Cerruti, S., Marinelli, V., … Brambilla, P. (2010). P03-104. Linguistic Production and Comprehension Deficits in Schizophrenia and Bipolar Disorder. European Psychiatry, 25(Supplement 1), 1083. https://doi.org/10.1016/S0924-9338(10)71073-7
  • Perlini, C., Marini, A., Garzitto, M., Isola, M., Cerruti, S., Marinelli, V., … Brambilla, P. (2012). Linguistic Production and Syntactic Comprehension in Schizophrenia and Bipolar Disorder. Acta Psychiatrica Scandinavica, 126(5), 363–376. https://doi.org/10.1111/j.1600-0447.2012.01864.x

Collaborazioni

  • Prof. Carlo Altamura, Ospedale Maggiore Policlinico, Fondazione Ca’ Granda, Università di Milano, Milano, Italia.
  • Prof. Matteo Balestrieri, Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine, Udine, Italia.
  • Dott.ssa Marcella Bellani, Azienda sanitaria universitaria integrata di Verona, Verona, Italia.
  • Prof. Vaibhav A. Diwadkar e Prof. Jeffrey Stanley, Department of Psychiatry and Behavioral Neurosciences, Wayne State University, Detroit, MI, USA.
  • Dott. Corrado Fagnani, Dr.ssa Antonia Stazi e Dr. Angelo Picardi, Centro di Scienze Comportamentali e Salute Mentale, Istituto Superiore di Sanità, Roma, Italia.
  • Prof. Franco Fabbro, Prof. Lucio Cottini e Prof. Luca Chittaro, Università di Udine, Udine, Italia.
  • Dott. Roberto Furlan e Prof. Gianvito Martino, Istituto di Neurologia Sperimentale, Ospedale San Raffaele di Milano, Milano, Italia.
  • Dott. Emiliano Monzani, Centro per l'Individuazione e l'Intervento Precoce nelle PsicosiProgramma 2000, Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, Milano, Italia.
  • Dott.ssa Maria Nobile e Dott. Molteni, IRCCS Eugenio Medea, Bosisio Parini, Lecco, Italia.

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