• Home
  • Ricerca
  • Topics
  • ASEBA - Laboratorio per l’adattamento italiano

ASEBA (Achenbach System of Empirically Based Assessment): laboratorio per l’adattamento italiano

Polo scientifico
Area scientifica

Responsabile

Dott.ssa Alessandra Frigerio
PhD, senior researcher
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Team

Dott.ssa Paola Colombo
Ph.D.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.ssa Maria Enrica Sali
M.Sc.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.ssa Monica Bellina
M.Sc.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

+39 0000 000000 - Centralino

 

Descrizione

Questo laboratorio è specificamente dedicato, da molti anni, all’adattamento degli strumenti ASEBA (Achenbach System of Empirically Based Assessment) all’interno del contesto italiano, in collaborazione con il professor Achenbach e la professoressa Rescorla. Questo sistema offre un approccio completo per valutare il funzionamento adattivo (e non) di individui di tutte le fasce d’età. Gli obiettivi del nostro laboratorio riguardano la traduzione, la standardizzazione e la validazione degli strumenti, dall’età prescolare all’età adulta e la loro promozione sul territorio italiano. Inoltre, l’unità fa parte di un team internazionale di ricercatori, guidato dai Proff. Achenbach e Rescorla, che, attraverso la condivisione dei dati raccolti in diversi paesi, conduce studi di tipo cross-culturale centrati sugli strumenti ASEBA. Conseguente all’attività di ricerca, l’IRCCS è distributore italiano dei prodotti ASEBA (link)

Pubblicazioni (selezione)

  • Ivanova MY, Achenbach TM, Rescorla LA, Guo J, Althoff RR, Kan KJ, Almqvist F, Begovac I, Broberg AG, Chahed M, da Rocha MM, Dobrean A, Döepfner M, Erol N, Fombonne E, Fonseca AC, Forns M, Frigerio A, Grietens H, Hewitt-Ramirez N, Juarez F, Kajokienė I, Kanbayashi Y, Kim YA, Larsson B, Leung P, Liu X, Maggiolini A, Minaei A, Moreira PAS, Oh KJ, Petot D, Pisa C, Pomalima R, Roussos A, Rudan V, Sawyer M, Shahini M, Ferreira de Mattos Silvares E, Simsek Z, Steinhausen HC, Szirovicza L, Valverde J, Viola L, Weintraub S, Metzke CW, Wolanczyk T, Woo B, Zhang EY, Zilber N, Žukauskienė R, Verhulst FC. Testing Syndromes of Psychopathology In Parent and Youth Ratings Across Society. Journal Clinical Child and Adolescent Psychology, 24: 1-14, 2018
  • Frigerio A, Sali ME, Spataro P, Longobardi E, Rescorla L. La valutazione dello sviluppo lessicale attraverso la scala Language Development Survey in un campione di bambini tra i 18 e i 36 mesi. Giornale di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva, Giornale di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva, 37: 1-12, 2017.
  • Longobardi E., Spataro P., Frigerio A., Rescorla L. “Gender differences in the relationship between language and social competence in preschool children”. Infant Behavior and Development, 43: 1-4, 2016
  • Longobardi E., Spataro P., Frigerio A., Rescorla L. “Language and social competence in typically developing children and late talkers between 18 and 35 months of age”. Early Child Development and Care, 186: 436-452, 2016
  • Rescorla, L. A., Achenbach, T.M., Ivanova, M.Y., Turner, L.V., Althoff, R.R., Árnadóttir, H,A, Au, A., Bellina, M. Caldas, J.C., Chen, Y.C., Csemy, L., da Rocha, M.M., Decoster, J., Fontaine, J.R.J., Funabiki, Y., Guðmundsson, H.S., Harder, V.S., Kim, Y.A., Leung, P., Ndetei, D.M., Maraš, J.S., Marković, J., Oh, K.J., Samaniego, V.C., Sebre, S., Silvares, E., Simulioniene, R., Sokoli, E., Vazquez, N., Zasepa, E. Problems and adaptive functioning reported by adults in 17 societies. International Perspectives in Psychology: Research, Practice, Consultation, 5: 91-109, 2016
  • Ivanova, MY, Achenbach, TM, Rescorla, LA, Turner, LV, Ahmeti-Pronaj, A, Au, A, Avila Maese, C, Bellina, M, Caldas, JC, Chen, Y-C, Csemy, L, da Rocha, MM, Decoster, J, Dobrean, A, Ezpeleta, L, Fontaine, JRJ, Funabiki, Y, Guðmundsson, HS, Harder, VS, Leiner de la Cabada, M, Leung, P, Liu, J, Mahr, S, Malykh, S, Srdanovic Maras, J, Markovic, J, Ndetei, DM, Oh, KJ, Petot, J-M, Riad, G, Sakarya, D, Samaniego, VC, Sebre, S, Shahini, M, Silvares, E, Simulioniene, R, Sokoli, E, Talcott, JB, Vázquez, N & Zasępa, E. “Syndromes of self-reported psychopathology for ages 18-59 in 29 societies”. Journal of Psychopathology and Behavioral Assessment, 37:171-183, 2015.
  • Rescorla LA, Frigerio A, Sali ME, Spataro P, Longobardi E. Typical and delayed lexical development in Italian. Journal of Speech Language and Hearing Research, 57: 1792-803, 2014
  • Rescorla, L.A., Bochicchio, L., Achenbach, T.M., Ivanova, M.Y., Almqvist, F., Begovac, I., Bilenberg, N., Bird, H., Dobrean, A., Erol, N., Fombonne, E., Fonseca, A., Frigerio, A., Fung, D.S.S., Lambert, M.C., Leung, P.W.L., Liu, X., Marković, I., Markovic, J., Minaei, A., Ooi, Y.P., Roussos, A., Rudan, V., Simsek, Z., van der Ende, J., Weintraub, S., Wolanczyk, T., Woo, B., Weiss, B., Weisz, J., Zukauskiene, R., Verhulst, F.C. “Parent-Teacher Agreement on Children's Problems in 21 Societies”. Journal of Clinical Child and Adolescent Psychology, 43: 627-642, 2014.
  • Bellina M, Brambilla P, Garzitto M, Negri GA, Molteni M, Nobile M. The ability of CBCL DSM-oriented scales to predict DSM-IV diagnoses in a referred sample of children and adolescents. European Child and Adolescent Psychiatry, 22: 235-46, 2013.
  • Rescorla LA, Achenbach TM, Ivanova MY, Bilenberg N, Bjarnadottir G, Denner S, Dias P, Dobrean A, Dopfner M, Frigerio A, Goncalves M, Gudmundsson HS, Jusiene R, Kristensen S, Lecannelier F, Leung PWL, Liu J, Lobel SP, Montirosso R, Oh KJ, Pluck J, Pronaj AA, Rodriguez JT, Rojas PO, Schmeck K, Shahini M, Silva JR, van der Ende J, Verhulst FC. Behavioral/Emotional Problems of preschoolers: Caregiver/Teacher Reports From 15 Societies. Journal of Emotional and Behavioral Disorders, 20: 68-81, 2012
  • Rescorla LA, Achenbach TM, Ivanova MY, Harder VS., Bilenberg N, Bjarnadottir G, Capron C, DePauw SSW, Dias P, Dobrean A, Doepfner M, Duyme M, Eapen V, Erol N, Esmaeili EM, Ezpeleta L, Frigerio A, Goncalves M, Gudmundsson HS, Jeng SF, Jusiene R, Kim YA, Kristensen S, Lecannelier F, Leung PWL, Liu J, Montirosso R, Oh KJ, Plueck J, Pomalima R, Pranvera J, Shahini M, Silva JR, Simsek Z, Sourander A, Valverde J, Van Leeuwen KG, Woo BSC, Wu YT, Zubrick S, Verhulst FC. International Comparisons of Behavioral and Emotional Problems in Preschool Children: Parents’ Reports from 24 Societies. Journal of Clinical Child and Adolescent Psychology 40: 456-467, 2011
  • Ivanova MY, Achenbach TM, Rescorla LA, Harder VS, Ang RP, Bilenberg N, Bjarnadottir G, Capron C, DePauw SSW, Dias P, Dobrean A, Doepfner M, Duyme M, Eapen V, Erol N, Esmaeili EM, Ezpeleta L, Frigerio A, Goncalves M, Gudmundsson HS, Jeng SF, Jusiene R, Kim YA, Kristensen S, Lecannelier F, Leung PWL, Liu J, Montirosso R, Oh KJ, Plueck J, Pomalima R, Pranvera J, Shahini M, Silva JR, Simsek Z, Sourander A, Valverde J, Van Leeuwen KG, Woo BSC, Wu YT, Zubrick S, Verhulst FC. Preschool Psychopathology Reported by Parents in 23 Societies: Testing the 7-Syndrome Model of the Child Behavior Checklist for Ages 1.5-5 Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry 49: 1215-1224, 2010
  • Frigerio A, Rucci P, Goodman R, Ammaniti M, Carlet O, Cavolina P, De Girolamo G, Lenti C, Lucarelli L, Mani E, Martinuzzi A, Micali N, Milone A, Morosini P, Muratori F, Nardocci F, Pastore V, Polidori G, Tullini A, Vanzin L, Villa L, Walder M, Zuddas A, Molteni M. “Prevalence and correlates of mental disorders among adolescents in Italy. The PrISMA study”. European Child and Adolescent Psychiatry 18: 217-26, 2009
  • Frigerio A, Lucarelli L, Petrocchi M (2008). Interviste e questionari: il sistema ASEBA. In Metodi e strumenti di valutazione in Psicopatologia dello Sviluppo, Edizioni Milano Cortina
  • Ivanova MY, Dobrean A, Dpfner M, Erol N, Fombonne E, Fonseca AC, Frigerio A, Grietens H, Hannesdottir H, Kanbayashi Y, Lambert MC, Achenbach TM, Larsson B, Leung P, Liu X, Minaei A, Mulatu MS, Novik TS, Oh KJ, Roussos A, Sawyer M, Simsek Z, Dumenci L, Steinhausen HC, Metzke CW, Wolanczyk T, Yang HJ, Zilber N, Zukauskiene R, Verhulst FC, Rescorla LA, Almqvist F, Weintraub S, Bilenberg N, Bird H,  Chen WJ. "Testing the 8-syndrome structure of the Child Behavior Checklist Syndromes in 30 societies". Journal of Clinical Child and Adolescent Psychology, 36:405-17, 2007
  • Ivanova MY, Achenbach TM, Rescorla LA, Dumenci L, Almqvist F, Bathiche M, Bilenberg N, Bird H, Domuta A, Erol N, Fombonne E, Fonseca A, Frigerio A, Kanbayashi Y, Lambert MC, Leung P, Liu X, Minaei A, Roussos A, Simsek Z, Weintraub S, Wolanczyk T, Zubrick S, Zukauskiene R, & Verhulst F. “Testing the Teacher’s Report Form Syndromes in 20 Societies” School Psychology Review, 36: 468-483, 2007.
  • Rescorla LA, Achenbach TM, Ginzburg S, Ivanova MY, Dumenci L N, Almqvist F, Bathiche M, Bilenberg N , Bird H, Domuta A, Erol N, Fombonne E, Fonseca A, Frigerio A, Kanbayashi Y, Lambert M, Liu X, Leung P, Minaei A, Roussos A, Simsek Z, Weintraub S, Wolanczyk T, Zubrick S. Zukauskiene R, & Verhulst F. “Problems Reported by Teachers of Children Ages 6 to 16 in 30 Cultures”. School Psychology Review 36: 91-110, 2007.
  • Frigerio A, Vanzin L, Pastore V, Nobile M, Giorda R, Marino C, Molteni M, Rucci P, Ammaniti M, Lucarelli L, Lenti C, Walder M, Martinuzzi A, Carlet O, Muratori F, Milone A, Zuddas A, Cavolina P, Nardocci F, Tullini A, Morosini P, Polidori G, De Girolamo G. “The Italian Preadolescent Mental Health Project (PrISMA): Rationale and Methods” International Journal of Methods in Psychiatry Research 15: 22-35, 2006.
  • Frigerio A. Cozzi P, Pastore V, Molteni M, Borgatti R, Montirosso R. “La valutazione dei problemi emotivo comportamentali in un campione italiano di bambini in età prescolare attraverso la Child Behavior Checklist e il Caregiver – Teacher Report Form”. Infanzia e Adolescenza 5: 24-37, 2006
  • Frigerio A, Cattaneo C, Cataldo MG, Schiatti A, Molteni M, Battaglia M. “Behavioral and Emotional Problems Among Italian Children Aged 4 to 18 years as Reported by Parents and Teachers”. European Journal of Psychological Assessment 20: 124-133, 2004.
  • Frigerio A, Montirosso R.La valutazione su base empirica dei problemi emotivo-comportamentali in età evolutiva”. Infanzia e Adolescenza 1: 38-48, 2002.
  • Achenbach TM (2001). Child Behavior Checklist/4-18 Manuale. (Edizione italiana a cura di Frigerio A). Editore Ghedini Libraio Milano

Collaborazioni

  • Prof. Thomas Achenbach –University of Vermont, USA
  • Prof. Emiddia Longobardi – Università Sapienza, Roma
  • Prof. Leslie Rescorla - Bryn Mawr College, Pennsylvania, USA.

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132

Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.