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BabyLab - Laboratorio per l’individuazione precoce di bambini ad alto rischio per disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e dello spettro autistico

Polo scientifico

Responsabili

Dott.ssa Chiara Cantiani
PhD - Coordinatore, MEDEA BABYLAB, Area Linguaggio - Responsabile del laboratorio EEG - BabyLab
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Dott.ssa Valentina Riva
PhD - Coordinatore, MEDEA BABYLAB, Area Autismo - Referente MEDEA per le attività di ricerca del centro NIDA
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Team

Dott.ssa Chiara Dondena
Consulente Psicologa

Dott.ssa Elena Capelli
Consulente Logopedista, Psicologa

Dott. Marco Borromini
Borsista Psicologo

Dott.ssa Elena Riboldi
Consulente Psicologa

Dott.ssa Carolina Beretta
Borsista Psicologa

Contatti

+39 031 877924 - +39 031 877399

 

Descrizione

MEDEA BABYLAB, Area Linguaggio

I nostri studi si focalizzano sull’individuazione precoce di marcatori di rischio per disturbi del linguaggio e dell’apprendimento (LLI) fin dal primo anno di vita. Gli obiettivi ultimi del nostro progetto di ricerca riguardano l’identificazione delle traiettorie di sviluppo tipiche ed atipiche e l’implementazione di interventi precoci, innovativi ed ecologici.
Lo studio longitudinale, attualmente in corso, prende in considerazione diverse abilità neuropsicologiche valutate nel primo anno di vita e indaga come queste abilità siano predittive del successivo sviluppo linguistico (dai 3 ai 6 anni) e degli apprendimenti scolastici (a 8 anni), sia in bambini a sviluppo tipico che in bambini a rischio familiare per LLI (fratelli di bambini con diagnosi di LLI).
Le tecniche utilizzate all’interno dei nostri studi includono sia l’analisi del segnale elettrofisiologico e dei potenziali evento-correlati (EEG/ERP) che osservazioni comportamentali, prendendo in considerazione anche i fattori di rischio genetico ed ambientale.
Sulla base dei risultati ottenuti nella direzione del ruolo cruciale svolto delle precoci abilità di elaborazione e percezione acustica sullo sviluppo linguistico, recentemente sono state sviluppate delle attività di arricchimento acustico, basate su un training ritmico e musicale, che possono essere effettuate già nel corso del primo anno di vita. E’ attualmente in corso uno studio che valuta l’efficacia di queste attività in termini di alterazione delle risposte EEG/ERP a stimoli acustici e di miglioramento delle abilità ritmiche e linguistiche.

MEDEA BABYLAB, Area Autismo

Nel campo dei disturbi dello spettro autistico (ASD), lo studio di quanto avviene nei primi 36 mesi di vita del bambino è di grande interesse scientifico in quanto l’identificazione di bambini a rischio e la tempestiva messa in atto di interventi può ridurre l’impatto di questo disturbo sullo sviluppo globale del bambino.
Le nostre ricerche si basano sull’indagine delle abilità di integrazione (multi)sensoriale in un campione di bambini ad alto rischio autismo (fratellini di bambini con diagnosi di ASD), seguiti dai 6 mesi fino ai 36 mesi di vita. Queste abilità vengono raccolte tramite tecniche sperimentali, come l’EEG e l’eye-tracking, per l’individuazione di biomarcatori di vulnerabilità. La nostra sfida sarà quella di capire se uno o più fattori di rischio abbiano un ruolo nell’eziologia del disturbo e/o se siano potenziali mediatori/moderatori all’interno della relazione tra la causa e il disturbo.
Nel quadro complessivo della nostra attività di ricerca si colloca anche la prestigiosa collaborazione con il Network Italiano per il riconoscimento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico-NIDA (Istituto Superiore di Sanità; Dott.ssa Maria Luisa Scattoni) con lo scopo di validare e standardizzare un protocollo di sorveglianza e di valutazione del neurosviluppo in un campione di bambini ad alto rischio ASD, confrontati con bambini a sviluppo tipico. I dati di interesse comune verranno condivisi e messi a disposizione con il network NIDA, con l’obiettivo di una sempre maggiore sinergia anche operativa tra Istituti di ricerca a livello nazionale.
Tecniche di indagine sperimentale: registrazione del segnale elettrofisiologico (EEG) e dei potenziali evento-correlati (ERP), registrazione dei movimenti oculari (eye-tracking)

Pubblicazioni

  • Riva, V., Villa, L., Fulceri, F., Arduino, G. M., Leonti, G., Valeri, G., Casula, L., Zoccante, L., Puttini, E., Sogos, C., Presicce, M., Bentenuto, A., Apicella, F., Molteni, M., & Scattoni, M. L. (2023). The teleNIDA: Early Screening of Autism Spectrum Disorder Through a Novel Telehealth Approach. Journal of autism and developmental disorders, 1–11. https://doi.org/10.1007/s10803-023-05927-6
  • Riva, V., Riboldi, E. M., Dondena, C., Piazza, C., Molteni, M., & Cantiani, C. (2022). Atypical ERP responses to audiovisual speech integration and sensory responsiveness in infants at risk for autism spectrum disorder. Infancy, 27(2), 369–388. https://doi.org/10.1111/infa.12456
  • Cantiani, C., Dondena, C., Molteni, M., Riva, V., & Piazza, C. (2022). Synchronizing with the rhythm: Infant neural entrainment to complex musical and speech stimuli. Frontiers in Psychology, 13(October), 1–13 https://doi.org/10.3389/fpsyg.2022.944670
  • Mornati G, Riva V, Vismara E, Molteni M, Cantiani C. Infants aged 12 months use the gender feature in determiners to anticipate upcoming words: an eye-tracking study. J Child Lang. 2022 Mar 28:1-19. https://doi.org/10.1017/s030500092200006x
  • Bettoni R, Cantiani C, Riva V, Molteni M, Macchi Cassia V, Bulf H. Visual Implicit Learning Abilities in Infants at Familial Risk for Language and Learning Impairments. Int J Environ Res Public Health. 2022 Feb 8;19(3):1877. https://doi.org/10.3390/ijerph19031877
  • Dondena C, Riva V, Molteni M, Musacchia G, Cantiani C. Impact of Early Rhythmic Training on Language Acquisition and Electrophysiological Functioning Underlying Auditory Processing: Feasibility and Preliminary Findings in Typically Developing Infants. Brain Sci. 2021 Nov 21;11(11):1546. https://doi.org/10.3390/brainsci11111546
  • Bettoni R, Riva V, Cantiani C, Riboldi EM, Molteni M, Macchi Cassia V, Bulf H. Dysfunctions in Infants' Statistical Learning are Related to Parental Autistic Traits. J Autism Dev Disord. 2021 Dec;51(12):4621-4631. https://doi.org/10.1007/s10803-021-04894-0
  • Riva V, Riboldi EM, Urbani B, Molteni M, Villa L. A Pilot Study Evaluating the Effects of Early Intervention for Italian Siblings of Children with Autism Spectrum Disorder. Brain Sci. 2021 Oct 21;11(11):1381. https://doi.org/10.3390/brainsci11111381
  • Cantiani, C., Riva, V., Dondena, C., Riboldi, E. M., Lorusso, M. L., & Molteni, M. (2021). Detection without further processing or processing without automatic detection? Differential ERP responses to lexical-semantic processing in toddlers at high clinical risk for autism and language disorder. Cortex, 141, 465–481. https://doi.org/10.1016/j.cortex.2021.04.020
  • Cantiani, C., Dondena, C., Capelli, E., Riboldi, E. M., Molteni, M., & Riva, V. (2021). Effects of COVID-19 lockdown on the emotional and behavioral profiles of preschool Italian children with and without familial risk for neurodevelopmental disorders. Brain Sciences, 11(4). https://doi.org/10.3390/brainsci11040477
  • Riva, V., Caruso, A., Apicella, F., Valeri, G., Vicari, S., Molteni, M., & Scattoni, M. L. (2021). Early developmental trajectories of expressive vocabulary and gesture production in a longitudinal cohort of Italian infants at high-risk for Autism Spectrum Disorder. Autism Research, 14(7), 1421–1433. https://doi.org/10.1002/aur.2493
  • Bettoni R, Riva V, Cantiani C, Molteni M, Macchi Cassia V, Bulf H. Infants' Learning of Rule-Based Visual Sequences Predicts Language Outcome at 2 Years. Front Psychol. 2020 Feb 25;11:281. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.00281
  • Piazza C, Cantiani C, Miyakoshi M, Riva V, Molteni M, Reni G, Makeig S. EEG Effective Source Projections Are More Bilaterally Symmetric in Infants Than in Adults. Front Hum Neurosci. 2020 Mar 12;14:82. https://doi.org/10.3389/fnhum.2020.00082
  • Cantiani C, Piazza C, Mornati G, Molteni M, Riva V. Oscillatory gamma activity mediates the pathway from socioeconomic status to language acquisition in infancy. Infant Behav 2019 Nov;57:101384. https://doi.org/10.1016/j.infbeh.2019.101384
  • Riva, V., Marino, C., Piazza, C., Riboldi, E. M., Mornati, G., Molteni, M., & Cantiani, C. (2019). Paternal—but not maternal—autistic traits predict frontal EEG alpha asymmetry in infants with later symptoms of autism. Brain Sciences, 9(12). https://doi.org/10.3390/brainsci9120342
  • Riva V, Cantiani C, Mornati G, Gallo M, Villa L, Mani E, Saviozzi I, Marino C, Molteni M. Distinct ERP profiles for auditory processing in infants at-risk for autism and language impairment. Scientific Reports,2018; 15;8(1):715. https://doi.org/10.1038/s41598-017-19009-y
  • Riva V, Cantiani C, Benasich AA, Molteni M, Piazza C, Dionne G, Marino C. From CNTNAP2 to early expressive language in infancy: the mediation role of auditory processing. Cerebral Cortex, 2017; 11:1-9. https://doi.org/10.1093/cercor/bhx115
  • Riva V, Cantiani C, Dionne G, Marini A, Mascheretti S, Molteni M, Marino C. Verbal working memory mediates the effects of duration of pregnancy on language. Neuropsychology, 2017; 31(5):475-485. https://doi.org/10.1037/neu0000376
  • Cantiani C, Riva V, Piazza C, Melesi G, Mornati G, Bettoni R, Marino C, Molteni M. ERP responses to lexical-semantic processing in typically developing toddlers, in adults, and in toddlers at risk for language and learning impairment. 2017 Aug;103:115-130. https://doi.org/10.1016/j.neuropsychologia.2017.06.031
  • Piazza C, Cantiani C, Akalin-Acar Z, Miyakoshi M, Benasich AA, Reni G, Bianchi AM, Makeig S. ICA-derived cortical responses indexing rapid multi-feature auditory processing in six-month-old infants. Neuroimage, 2016; 133:75-87. https://doi.org/10.1016/j.neuroimage.2016.02.060
  • Cantiani C, Riva V, Piazza C, Bettoni R, Molteni M, Choudhury N, Marino C, Benasich AA. Auditory discrimination predicts linguistic outcome in Italian infants with and without risk for language-learning impairment. Developmental Cognitive Neuroscience, 2016; 20:23-34. https://doi.org/10.1016/j.dcn.2016.03.002

Collaborazioni

  • NIDA - Network Italiano per l’identificazione precoce dei Disturbi dello spettro Autistico (NIDA) coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, Dott.ssa Maria Luisa Scattoni
  • Bicocca & Child BabyLab, Dipartimento di Psicologia, Università Milano-Bicocca
  • Prof. Maria Teresa Guasti, Dipartimento di Psicologia, Università Milano-Bicocca
  • Prof. April A. Benasich, Infancy Studies Laboratory, Center for Molecular and Behavioral Neuroscience, Rutgers University-Newark, USA
  • Prof. Cecilia Marino, Centre for Addiction and Mental Health (CAMH) University of Toronto (Canada)
  • Dr.ssa Gabriella Musacchia, Department of Audiology, University of the Pacific, USA & Department of Otolaryngology Head and Neck Surgery, Stanford University School of Medicine
  • Dr. Livio Provenzi, Fondazione IRCCS Mondino, Università di Pavia
  • Ing. Lucia Billeci, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Fisiologia Clinica, Pisa

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