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Neurolinguistica: dalla valutazione alla riabilitazione del linguaggio

Polo scientifico
Area scientifica

Responsabile

Dott.ssa Martina Ozbič
Logopedista, Responsabile Unità di Ricerca
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Team

Dott. Andrea Marini
Psicologo, collaboratore di Ricerca
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Contatti

+39 0432 24988

 

Descrizione

La finalità del gruppo di ricerca in Neurolinguistica è di indagare le basi neuropsicologiche dello sviluppo e del funzionamento del linguaggio in condizioni di mono- e plurilinguismo tanto in persone con normale sviluppo e funzionamento cognitivo quanto in bambini con disturbi dello sviluppo del linguaggio o con lesioni acquisite. Il Responsabile dell’Unità di Ricerca ha diretto lo sviluppo e la standardizzazione della Batteria per la Valutazione del Linguaggio in Bambini dai 4 ai 12 anni (BVL_4-12; Giunti OS) e conduce studi di validazione in diverse popolazioni di bambini (ad esempio pretermine, parlanti tardivi, bambini don Disturbi di Linguaggio, bambini con Disturbi dello Spettro Autistico, ecc…). Il Responsabile coordina inoltre l’adattamento della BVL_4-12 a diverse lingue europee (Russo, Tedesco, Spagnolo, Sloveno, Croato, ecc…). Infine, in collaborazione con l’Unità di Ricerca in Neuropsicologia Clinica, e il Laboratorio di Stimolazione Magnetica Transcranica dell’Università di Udine, il gruppo è inoltre impegnato nello studio della rappresentazione neurale del bilinguismo e delle abilità informative in pazienti e in soggetti sani.

Pubblicazioni principali (dal 2015)

Libri

  1. Marini, A. (2018). Manuale di Neurolinguistica. Nuova edizione. Carocci, Roma
  2. Marini, A. (2016). Che cosa sono le Neuroscienze Cognitive. Carocci, Roma.
  1. Marini, A., Marotta, L., Bulgheroni, S., Fabbro, F. (2015). Batteria per la Valutazione del Linguaggio in Bambini dai 4 ai 12 anni (BVL_4-12). Giunti O.S., Firenze.

Capitoli di Libro

  1. Marini, A. (2018). Neuropsychological aspects of language in older adults. In Masiero, S. & Carraro U. (Eds.) “Rehabilitation medicine for Elderly Patients. Practical issues in Geriatrics”. Springer, ISBN: 978-3-319-57406-6; DOI: https://doi.org/10.1007/978-3-319-57406-6_37
  2. Marini, A., Fabbro, F. (2017). Diagnosi e valutazione dei disturbi di linguaggio in bambini bilingui. In Vicari, S. e Caselli, M.C. (a cura di) Neuropsicologia dell’Età Evolutiva. (pp. 85-96). Il Mulino, Bologna ISBN: 978-88-15-27204-1
  1. Marini, A. (2017). Introduzione: Le funzioni esecutive nei Disturbi (Primari) del Linguaggio. In Marotta, L., Mariani, E., Pieretti, M. (a cura di). Funzioni esecutive nei Disturbi di Linguaggio. (pp.11-15). Erickson, Trento.
  1. Marini, A. (2017). Valutazione delle abilità narrative in pazienti con disturbi della comunicazione. In P. Sorianello (a cura di) Il linguaggio disturbato. Modelli, strumenti, dati empirici (pp. 131-141) Aracne Editrice, Roma. DOI:10.4399/978882550171110
  1. Marini, A. (2016). Strutture e processi del linguaggio. In Girotto, V. & Zorzi, M. (Editors). Manuale di Psicologia Generale. Il Mulino, Bologna (pp. 235-248). ISBN: 9788815252357
  1. Marini, A. & Andreetta, S. (2016). Age-related effects on language production: A combined psycholinguistic and neurolinguistic perspective. In Wright, H.H. (Ed.). Cognition, Language and Aging. (pp. 55-79). John Benjamins Publishing Company.

Articoli in riviste con impact factor e peer-review

  1. Eliseeva, N., Guts, E., Marini, A. (2017). Comprehension of Idiomatic Expressions by Russian speaking typically developing children. Psychology in Russia: State of the Art, 10 (4), 22-32.
  1. Marini A., Eliseeva N., Gorobets E.A., Filippova O.G. (2017). An introduction to the Russian adaptation of the battery for the assessment of language in children (BVL_RU). 4th International Multidisciplinary Scientific Conferences on Social Sciences & Arts SGEM, 2, 541-548.
  1. Marini, A., Ruffino, M., Sali, M.E., Molteni, M. (2017). The role of phonological working memory and environmental factors in lexical development in Italian-speaking late talkers: A one year follow up study. Journal of Speech, Language and Hearing Research. 60, 3462-3473. DOI: 10.1044/2017_JSLHR-L-15-0415
  1. Ferretti, F., Chiera, A., Nicchiarelli, S., Adornetti, I., Magni, R., Vicari, S., Valeri, G., Marini, A. (2017). The development of episodic future thinking in middle childhood. Cogn. Process. DOI 10.1007/s10339-017-0842-5
  1. Marini, A., Zettin, M., Bencich, E., Bosco, F.M., Galetto, V. (2017). Severity effects on discourse production after TBI. Journal of Neurolinguistics. 44, 91-106. DOI: 10.1016/j.jneuroling.2017.03.005
  1. Riva, V., Cantiani, C., Dionne, G., Marini, A., Mascheretti, S., Molteni, M., Marino, C. (2017). Working memory mediates the effects of gestational age at birth on expressive language development in children. Neuropsychology,31(5), 475-485. doi: 10.1037/neu0000376
  1. Ferretti, F., Adornetti, I., Chiera, A., Nicchiarelli, S., Magni, R., Valeri, G., Marini, A. (2017). Mental Time Travel and Language Evolution: A narrative account of the origins of human communication. Language Sciences. 63, 105-118.
  1. Marini, A., Eliseeva, N., & Fabbro, F. (2016). Impact of early second-language acquisition on the development of first language and verbal short-term and working memory. International Journal of Bilingual Education and Bilingualism, DOI: 10.1080/13670050.2016.1238865
  1. Marini, A., Galetto, V., Bencich, E., & Zettin, M. (2016). Discourse production after TBI: Is there a severity effect? Brain Injury, 30 (5-6): 654-655.
  1. Piervincenzi, C., Petrilli, A., Marini, A., Caulo, M., Committeri, G., Sestieri, C. (2016). Multimodal assessment of hemispheric lateralization for language and its relevance for behavior. NeuroImage, 142, 351-370. doi: 10.1016/j.neuroimage.2016.08.018.
  1. Marini, A., Ferretti, F., Chiera, A., Magni, R., Adornetti, I., Nicchiarelli, S., Vicari, S., Valeri, G. (2016). Self-based and Mechanical-based Future Thinking in Children with Autism Spectrum Disorder. Journal of Autism and Developmental Disorders. 46: 3353-3360. DOI: 10.1007/s10803-016-2867-5
  1. Marini, A., Galetto, V., Tatu, K., Duca, S., Geminiani, G., Sacco, K., Zettin, M. (2016). Recovering two languages with the right hemisphere. Brain and Language. 159, 35-44.
  1. Urgesi, C., Mattiassi, A.D.A., Buiatti, T., Marini, A. (2016). Tell it to a child! A brain stimulation study of the role of left inferior frontal gyrus in emotion regulation during storytelling. NeuroImage. 136 26-36. doi: 10.1016/j.neuroimage.2016.05.039
  1. Guarini, A., Marini, A., Savini, S., Alessandroni, R., Faldella, G., Sansavini, A. (2016). Linguistic features in children born very preterm at preschool age. Developmental Medicine and Child Neurology. 58(9):949-56. doi: 10.1111/dmcn.13118
  1. Andreetta, S., Marini, A. (2015). The effect of lexical deficits on narrative disturbances in fluent aphasia. Aphasiology, 29 (6), 705-763.
  1. Ghayoumi Anaraki Z., Marini A., Yadegari F., Mahmoodi Bakhtiari B., Fakharian E., Rahgozar M., Rassouli M. (2015). Narrative discourse impairments in Persian-speaking persons with Traumatic Brain Injury: A pilot study. Folia Phoniatrica et Logopaedica, 66 (6), 273-279.

Collaborazioni

  • Dept. of Communication Sciences & Disorders, East Carolina University, Greenville, North Carolina (USA)
  • Kazan Federal University, Kazan, Russian Federation
  • Universidad de Valéncia, Departamento de Psicobiologia, Valencia, Spain
  • Centro di Riabilitazione “Puzzle”, Torino
  • Dip.to di Psicologia, Università di Torino
  • Dip.to di Filosofia, Università di Roma Tre
  • Reparto di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale IRCCS “Bambin Gesù”, Roma
  • Reparto di Neuropsichiatria Infantile, IRCCS “Stella Maris” (Livorno)
  • Reparto di Neuropsichiatria Infantile, IRCCS “Besta” (Milano)
  • Dip.to di Psicologia, Università di Bologna

Stampa

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