Parole in bocca

A cura di Silvana Bresciani, Alessandra Brunetti, Francesca Tombola.
Illustrazioni a cura di Ludovica Brunetti

Copertina Parole in bocca

“Parole in bocca” è un libretto di agevole lettura e che può fare da guida e da supporto ai genitori nello sviluppo delle funzioni orali di bambini nellʼetà 0-3 anni.

Attraverso un linguaggio semplice e immediato e il supporto di disegni, “Parole in bocca” illustra le tappe evolutive delle funzioni orali, articolatorie e linguistiche del bambino evidenziando i segnali di allarme. Riteniamo che sia di fondamentale importanza il ruolo di mediatore svolto dalla figura del Medico Pediatra di famiglia, "front-line” con cui il genitore viene precocemente a contatto e che rappresenta un supporto valido e di fiducia per la coppia neo-genitoriale. Auspichiamo che sia proprio il Medico Pediatra di riferimento a veicolare le informazioni contenute in questo opuscolo. Sarà il pediatra a decidere se e quando il bambino avrà bisogno di un consulto con lʼAudiologo-Foniatra, il Neuropsichiatra Infantile ed eventualmente con il Logopedista.

"Parole in bocca" è un libretto nato in seguito ad una indagine conoscitiva per genitori di bambini di età compresa tra i 6 e i 36 mesi effettuata nel corso dell'a. accademico 2015/16 da tre studentesse del Corso di Laurea in Logopedia dell'Università Statale di Milano, sez. E. Medea Associazione La Nostra Famiglia dì Bosisio Parini.

Scarica il libro

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132