Le parole dei genitori, gli studi più recenti, la collaborazione con le istituzioni: in campo le iniziative per il 2 aprile.
In occasione della Giornata per la consapevolezza sull’autismo, che si terrà il 2 aprile in tutto il mondo, segnaliamo alcuni studi e iniziative che vedono coinvolti gli specialisti dell’Associazione e diamo la parola ai genitori, alla loro fatica ma anche al loro talento per la vita.
LE FAMIGLIE
“A lui, che aveva sete di storie lunghe e avventurose e non si spaventava davanti all'ascolto di migliaia di pagine, ma poi non riusciva a imparare l'alfabeto.
A lei, che preferiva le attività lunghe ma poi, scottata dalle difficoltà nel mondo, si era trasformata in una trottola che non stava su niente per più di pochi secondi.
A lui, che per qualche giorno ha perso i suoi occhi che brillano e il sorriso e la voce squillante a raccontare l'ultimo gioco che ha scoperto, e ci mancavano come l'aria.
A lei, che prende un foglio e una matita e in due tratti, o in mille, ci regala un disegno sorprendente, inaspettato, e con la vita dentro.
A lui, che ha sempre cercato gli altri bambini e non ha ancora trovato la chiave giusta per aprire quelle porte.
A lei, che si fa amare dal gruppo e ha sempre adorato i suoi amici, giocare, fare festa con loro.
Ai nostri bambini: contraddizioni viventi, paradossi costanti ed equilibrio di opposti. Voi fate, e ci fate fare, tanta fatica: ma siete la scoperta più importante e più bella della nostra vita. Buona vita, vi vogliamo bene”.
(Una mamma e un papà del Centro di Riabilitazione di Pasian di Prato)
LA RETE
Inclusione e valorizzazione della persona: a Bari convegno il 20 aprile con il Ministro
Il Ministero per le disabilità organizza il 20 aprile, presso il Centro Congressi Hotel Majesty di Bari, il convegno “Autismo: un nuovo paradigma per l’inclusione e per la valorizzazione della persona”. Tra i relatori il Responsabile dell'Area Psicopatologia dello sviluppo Massimo Molteni.
PROGRAMMA
La Nostra Famiglia unico ente privato accreditato al Tavolo Regionale sull’autismo
Gli specialisti dell’Associazione sono coinvolti nell’aggiornamento delle Linee di indirizzo per i disturbi dello Spettro Autistico in più Regioni. Riportiamo qui l’esperienza con la Regione Veneto, finalizzata a stabilire un sistema per migliorare la programmazione degli interventi socio-sanitari, sociali ed educativi a favore delle persone con autismo e delle loro famiglie in tutto l’arco della vita.
LEGGI TUTTO
LA RICERCA
Il ruolo delle aspettative fornite dal contesto
Uno studio indaga, in bambini con autismo, la presenza di difficoltà ad utilizzare le informazioni contestuali per anticipare il comportamento dell’altro. Obiettivo della ricerca è anche l’implementazione di programmi riabilitativi basati sulla stimolazione cerebrale non invasiva e sulla realtà virtuale, dove bambini e adolescenti con problematiche del neurosviluppo si allenano in modo giocoso a predire le mosse di un avatar avversario.
LEGGI TUTTO
Capire come entrano in sintonia due cervelli
Il Babylab dell’Istituto Scientifico Eugenio Medea si propone di studiare l’attività cerebrale del bambino piccolo e del genitore attraverso un nuovo approccio, chiamato “hyperscanning”, che permette di analizzare simultaneamente l’attività cerebrale di due o più individui in relazione. Sarà così possibile far luce sui meccanismi neurali sottostanti alla complessità delle relazioni sociali genitore-bambino.
LEGGI TUTTO
SUI MEDIA
Diagnosi precoce e interventi personalizzati: l’intervista a Radio Vaticana
Il Direttore Sanitario della Nostra Famiglia e membro SINPIA Massimo Molteni spiega all’emittente radiofonica l’importanza della diagnosi e del trattamento precoce, così come la necessità di costruire interventi abilitativi personalizzati per ogni bambino e ogni famiglia che se ne prende cura.
ASCOLTA IL PODCAST
Lo studio dei primi mesi di vita del bambino: partecipazione a SKY TG24
La ricercatrice Valentina Riva, responsabile dell’Area Autismo del BabyLab, illustra gli studi sugli indicatori dell’autismo già nei primi mesi di vita del bambino, forse la direzione più innovativa e promettente nella quale si stanno muovendo gli sforzi della ricerca scientifica.
Il 2 aprile alle 9 su Buongiorno TG 24.
GUARDA IL SERVIZIO
Interventi con i genitori: l’intervista su Famiglia Cristiana
Mamma e papà, con la guida dei professionisti, possono imparare ad applicare nella quotidianità le strategie adatte per favorire lo sviluppo del figlio. L’intervista alla neuropsichiatra Laura Villa su Famiglia Cristiana.
LEGGI L'INTERVISTA
Autismo, il nodo della diagnosi precoce su Avvenire
Il quotidiano Avvenire intervista il neuropsichiatra Massimo Molteni: "Serve per impostare correttamente la terapia. Si deve creare una rete di cura che ponga al centro la persona, anche con i suoi bisogni sociali".
LEGGI L'INTERVISTA
Famiglia, scuola, contesti di vita: l'intervista su Radio Marconi
Oggi in Italia c'è consapevolezza sull'autismo? Quali sono i problemi? La neuropsichiatra Laura Villa inquadra la prevalenza, la diagnosi e la presa in carico globale delle persone con disturbo dello spettro autistico.
ASCOLTA IL PODCAST (vai a 14'48")
Collaborazione con i pediatri e i servizi di neuropsichiatria infantile al Gr1 RAI
I progressi fondamentali sono arrivati dalla diagnosi precoce, come spiega il neuropsichiatra Massimo Molteni ai microfoni del Gr1.
ASCOLTA IL PODCAST (vai a 15'15")