La Camera della Tuta Spaziale: stampa 3D

ti progettiamo e costruiamo uno scafandro su misura”

Il laboratorio di stampa 3D è attrezzato con sistema di scansione, stampanti 3D, software CAD-CAM per ortoprotesisti. Questi strumenti permettono di produrre corsetti, splint, tutori, oggettistica per il supporto dell’autonomia personale con un processo rapido, non invasivo e altamente personalizzato.


Al giovane paziente vengono prese le misure della parte anatomica per la quale si deve realizzare l’ortesi, senza nemmeno sfiorare il corpo del paziente. I dati rilevati vengono trasformati in un modello matematico che acquista la forma concreta di un oggetto tramite la stampante 3D.
I nuovi processi di produzione mirano ad utilizzare materiali più confortevoli, leggeri, colorati ed allegri, aumentando da un lato accuratezza e velocità di realizzazione e riducendo al contempo gli errori e gli scarti. E’ una medicina personalizzata e di precisione che supera i tradizionali processi produttivi.
Il giovane paziente dispone di ortesi che garantiscono miglior vestibilità, sono più tollerabili e hanno maggior efficacia terapeutica.
La Camera della Tuta Spaziale è utilizzabile da pazienti a partire dai 3 anni di età, affetti ad esempio da cerebrolesioni acquisite, patologie muscoloscheletriche, malattie rare, paralisi cerebrale infantile, patologie neurodegenerative.

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132

Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.