• Neuroriabilitazione pediatrica: il Medea diventa centro di riferimento in Veneto

    Neuroriabilitazione pediatrica: il Medea diventa centro di riferimento in Veneto

    News

    1 settembre 2025 - Cura precoce, innovazione e formazione: la Giunta Regionale delibera e riconosce l’alto profilo scientifico, clinico e formativo dell’Istituto Scientifico di Conegliano (Tv).

    Leggi di più

  • La Nostra Famiglia: ricerca e cura per 23 mila bambini

    La Nostra Famiglia: ricerca e cura per 23 mila bambini

    News

    30 giugno 2025 - Il racconto di un anno di missione: l’apprezzamento delle famiglie, l’attività clinica e riabilitativa, i progetti innovativi. La Presidente Minoli: “la nostra sfida è coniugare scienza e umanità”.

    Leggi di più

  • Disturbi psichiatrici in età evolutiva: Il Medea in prima linea al Congresso ESCAP

    Disturbi psichiatrici in età evolutiva: Il Medea in prima linea al Congresso ESCAP

    NEWS

    23 giugno 2025 - Si terrà dal 29 giugno al 1° luglio 2025 a Strasburgo. La dottoressa Maria Nobile è chair del Simposio sugli antipsicotici in età pediatrica.

    Leggi di più

  • Con Bennet per studiare l’autismo fin dalla prima infanzia

    Con Bennet per studiare l’autismo fin dalla prima infanzia

    News

    17 giugno 2025 - Fai la spesa al Bennet e hai la Carta Bennet Club? Puoi donare i tuoi punti e aiutarci a sostenere la ricerca sui disturbi dello spettro autistico

    Leggi di più

  • Cresciamo insieme, grazie al 5 per mille. Continuiamo così.

    Cresciamo insieme, grazie al 5 per mille. Continuiamo così.

    News

    3 giugno 2025 - Sono 18.977 le persone che hanno scelto di sostenerci lo scorso anno, assicurando così risorse importanti per la cura e la ricerca.

    Leggi di più

  • Al via Genitori inCorso, piattaforma digitale di sostegno alla genitorialità

    Al via Genitori inCorso, piattaforma digitale di sostegno alla genitorialità

    News

    20 maggio 2025 - Ideata dai ricercatori del Medea SmartLab grazie al contributo di Fondazione Cariplo, è un percorso a tappe sulla genitorialità nel mondo digitale. Tra i servizi offerti, tutti gratuiti, anche uno spazio di incontro con gli specialisti.

    Leggi di più

  • Dai il tuo nome al nostro futuro

    Dai il tuo nome al nostro futuro

    Sostienici

    Con un lascito testamentario la tua opera continua nel futuro de La Nostra Famiglia.

    Leggi di più

La Finestra sullo Spazio: stimolazione multisensoriale

“muri e pavimento si aprono per entrare in una nuova dimensione”

La Finestra sullo Spazio è un laboratorio dotato di un sistema di stimolazione multisensoriale immersiva (Nirvana™, BTS Bioengineering). Diversi proiettori generano sul pavimento o su una parete scenari di stimolo interattivi, mentre sensori di movimento rilevano le azioni dei giovani pazienti.


Gli ambienti proiettati creano l’illusione di muro e pavimento che si trasformano in qualcos’altro: un cielo pieno di nuvole, un deserto, un prato con un cagnolino che scodinzola.
Il giovane paziente interagisce con questi scenari, tocca le nuvole, attraversa il deserto di sabbia, viene inseguito dal cagnolino festoso. La difficoltà del compito, la velocità dell’esercizio, l’estensione dei movimenti che deve compiere sono adeguati alle sue capacità ed al contempo sfidanti, per permettergli di migliorare la sua condizione.
Il sistema permette di misurare le prestazioni dei pazienti e di monitorare nel tempo l’andamento dei trattamenti.
La Finestra sullo Spazio è utilizzabile da pazienti a partire dai 9 mesi di età, affetti ad esempio da patologie neuromotorie, paralisi cerebrale infantile, autismo, atassia cerebellare, esiti di cerebrolesione acquisita, disturbi della sfera cognitiva, patologie neurodegenerative.

 

 

Progetto rivolto a bambini in età pre-scolare e alle loro famiglie per facilitare, migliorare e potenziare le capacità di comunicare e socializzare attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative. Bando di Regione Lombardia “Smart Cities and Communities”.

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132