• Il nostro progetto NOAH: un’arca per accogliere tutte le differenze

    Il nostro progetto NOAH: un’arca per accogliere tutte le differenze

    News

    9 giugno 2022 - E’ rivolto ai bambini con autismo, l’ultimo accolto arriva dall’Ucraina. Il Medea presenta alla RAI il progetto di diagnosi precoce e presa in carico tempestiva.

    Leggi di più

  • Autismo e diagnosi precoce: in Lombardia la telemedicina collega i pediatri con i servizi specialistici di Neuropsichiatria Infantile

    Autismo e diagnosi precoce: in Lombardia la telemedicina collega i pediatri con i servizi specialistici di Neuropsichiatria Infantile

    News

    31 maggio 2022 - In pochissimi mesi 1.250 pediatri registrati, già 2.181 pazienti sottoposti a screening e, se positivi, inviati ai servizi specialistici per il percorso diagnostico: estesa a tutte le ATS di Regione Lombardia la piattaforma web progettata dall’IRCCS Medea.

    Leggi di più

  • Malattie rare: identificata una nuova mutazione genetica per Charcot-Marie-Tooth tipo 2A

    Malattie rare: identificata una nuova mutazione genetica per Charcot-Marie-Tooth tipo 2A

    News

    13 maggio 2022 - Uno studio di "Centro Dino Ferrari", Statale e Policlinico, con la collaborazione dell'IRCCS Medea, espande le conoscenze relative allo spettro clinico e genetico della CMT2A, rara malattia neuromuscolare genetica, facilitando l’identificazione dei pazienti e la diagnosi precoce.

    Leggi di più

  • Autismo e cartoon senza barriere: ecco le linee guida

    Autismo e cartoon senza barriere: ecco le linee guida

    News

    11 maggio 2022 - Ruoli prevedibili dei personaggi, espressioni facciali enfatizzate, narrazione chiara e non troppo veloce. L’IRCCS Medea stila alcune linee guida per la creazione di cartoni animati inclusivi, pubblicate sulla rivista ufficiale dei pediatri italiani.

    Leggi di più

  • Dai il tuo nome al nostro futuro

    Dai il tuo nome al nostro futuro

    Sostienici

    Con un lascito testamentario la tua opera continua nel futuro de La Nostra Famiglia.

    Leggi di più

Raccolte

  • Il progetto AesseDi dell’ITD-CNR presenta una classificazione di accessibilità del software didattico. Tra gli obiettivi ricordiamo sensibilizzare e informare le scuole sui problemi legati all'accessibilità del software didattico; attivare un servizio informativo attraverso la valutazione del software didattico esistente; promuovere esperienze innovative sulla produzione da parte delle scuole di documenti e unità di apprendimento accessibili.
  • L'IPRASE del Trentino, propone una raccolta di giochi didattici ed eserciziari da fare al computer riguardanti contenuti di italiano, di geografia e di matematica, per bambini della scuola dell'obbligo.

  • Attraverso l’acquisto del libro ‘Software Didattico per la scuola primaria’, venduto a prezzo contenuto, Ivana Sacchi ( LINK ) propone un'ampia raccolta di programmi didattici e risorse per la lingua italiana e la matematica; sono disponibili inoltre alcune attività per l'area antropologica, il pensiero computazionale / coding, giochi logici, software per la LIM e strumenti per lo studente / per il docente.

  • Il Servizio di Documentazione sul Software Didattico - SD2  mette a disposizione un amplio archivio in continuo aggiornamento, su software commerciali presenti presso la BSD, software gratuiti e prodotti software sviluppati dalle scuole.

Stampa

raccolte aessedi iprase ivana sacchi sd2

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132