• Ricercatori del Medea premiati al congresso AIRMM

    Ricercatori del Medea premiati al congresso AIRMM

    NEWS

    23 aprile 2024 - Best Oral e Best Poster per gli studi sui circuiti cerebrali coinvolti nella lettura e nei disturbi dello spettro autistico.

    Leggi di più

  • Accordo quadro tra IRCCS Medea e Università Cattolica sui disturbi del neurosviluppo

    Accordo quadro tra IRCCS Medea e Università Cattolica sui disturbi del neurosviluppo

    News

    17 aprile 2024 - Allo studio il ruolo di ambiente, nutrizione e differenze individuali nei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

    Leggi di più

  • Martinuzzi ai vertici della Federazione mondiale di Neuroriabilitazione

    Martinuzzi ai vertici della Federazione mondiale di Neuroriabilitazione

    News

    10 aprile 2024 - Nominato Co-Chair del gruppo di lavoro pediatrico, guiderà gli studi sulla riabilitazione neurologica dei bambini. Primo step il congresso mondiale di Vancouver.

    Leggi di più

  • Famiglie, cura e ricerca: il nostro impegno per l’autismo

    Famiglie, cura e ricerca: il nostro impegno per l’autismo

    News

    2 aprile - Le parole dei genitori, gli studi più recenti, la collaborazione con le istituzioni: in campo le iniziative per il 2 aprile.

    Leggi di più

  • I videogiochi d’azione risolvono il disturbo del linguaggio in bambini a rischio di dislessia

    I videogiochi d’azione risolvono il disturbo del linguaggio in bambini a rischio di dislessia

    News

    22 marzo - Uno studio condotto da un team di ricercatori di Bergamo, Padova, Pavia, Milano, Varese, Lecco e Parigi ha messo in luce che giocando con un videogioco d’azione si normalizza la percezione dei suoni del linguaggio in bambini prescolari con difficoltà di linguaggio.

    Leggi di più

  • Gaia, Emma e Marianna: la storia di tre donne con malattia rara pienamente realizzate

    Gaia, Emma e Marianna: la storia di tre donne con malattia rara pienamente realizzate

    News

    27 febbraio 2024 - Il Medea presenta tre progetti di riabilitazione e ricerca scientifica. Protagoniste tre giovani donne, le Associazioni di pazienti e le équipe cliniche e di ricerca.

    Leggi di più

  • Dai il tuo nome al nostro futuro

    Dai il tuo nome al nostro futuro

    Sostienici

    Con un lascito testamentario la tua opera continua nel futuro de La Nostra Famiglia.

    Leggi di più

Raccolte

  • Il progetto AesseDi dell’ITD-CNR presenta una classificazione di accessibilità del software didattico. Tra gli obiettivi ricordiamo sensibilizzare e informare le scuole sui problemi legati all'accessibilità del software didattico; attivare un servizio informativo attraverso la valutazione del software didattico esistente; promuovere esperienze innovative sulla produzione da parte delle scuole di documenti e unità di apprendimento accessibili.
  • L'IPRASE del Trentino, propone una raccolta di giochi didattici ed eserciziari da fare al computer riguardanti contenuti di italiano, di geografia e di matematica, per bambini della scuola dell'obbligo.

  • Attraverso l’acquisto del libro ‘Software Didattico per la scuola primaria’, venduto a prezzo contenuto, Ivana Sacchi ( LINK ) propone un'ampia raccolta di programmi didattici e risorse per la lingua italiana e la matematica; sono disponibili inoltre alcune attività per l'area antropologica, il pensiero computazionale / coding, giochi logici, software per la LIM e strumenti per lo studente / per il docente.

  • Il Servizio di Documentazione sul Software Didattico - SD2  mette a disposizione un amplio archivio in continuo aggiornamento, su software commerciali presenti presso la BSD, software gratuiti e prodotti software sviluppati dalle scuole.

Stampa

raccolte aessedi iprase ivana sacchi sd2

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132