• Storie straordinarie: Elisa, attrice batterista e fantasista!

    Storie straordinarie: Elisa, attrice batterista e fantasista!

    Storie straordinarie

    10 novembre 2022 - C’è una storia che ci precede e ci accompagna dal 1946. Ci sono storie che ogni giorno raccontano non solo quello che facciamo ma come lo facciamo e per chi lo facciamo.

    Leggi di più

  • Il sito per la raccolta fondi è online

    Il sito per la raccolta fondi è online

    News

    17 novembre 2022 - Con diverse possibilità di donazione, illustra tutti i modi per contribuire ai nostri progetti

    Leggi di più

  • Autismo: in Regione Lombardia monitorati i neonati prematuri e i fratellini

    Autismo: in Regione Lombardia monitorati i neonati prematuri e i fratellini

    News

    16 novembre 2022 - Per individuare i bambini ad alto rischio sono state coinvolte 12 Terapie Intensive Neonatali e le Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Mosca, direttore TIN Ca’ Granda Policlinico: “vogliamo evitare ritardi nella presa in carico”.

    Leggi di più

  • Epilessia: quando il cervello è troppo connesso

    Epilessia: quando il cervello è troppo connesso

    News

    4 ottobre 2022 - Anche a riposo, le diverse aree cerebrali dei pazienti con epilessia del lobo temporale sono caratterizzate da una iper-comunicazione, inversamente proporzionale alle capacità di memorizzazione e attenzione. Lo rileva uno studio dell’IRCCS Medea di Conegliano e dell’Università di Padova appena pubblicato su Cortex.

    Leggi di più

  • New York: premiata la ricerca del Medea alla conferenza internazionale sulle lesioni cerebrali acquisite

    New York: premiata la ricerca del Medea alla conferenza internazionale sulle lesioni cerebrali acquisite

    News

    4 ottobre 2022 - Gli studi su 694 bambini e ragazzi nell’arco di 20 anni hanno riscontrato, in alcuni casi, un recupero di coscienza anche diverso tempo dopo l’evento clinico.

    Leggi di più

  • Dai il tuo nome al nostro futuro

    Dai il tuo nome al nostro futuro

    Sostienici

    Con un lascito testamentario la tua opera continua nel futuro de La Nostra Famiglia.

    Leggi di più

Raccolte

  • Il progetto AesseDi dell’ITD-CNR presenta una classificazione di accessibilità del software didattico. Tra gli obiettivi ricordiamo sensibilizzare e informare le scuole sui problemi legati all'accessibilità del software didattico; attivare un servizio informativo attraverso la valutazione del software didattico esistente; promuovere esperienze innovative sulla produzione da parte delle scuole di documenti e unità di apprendimento accessibili.
  • L'IPRASE del Trentino, propone una raccolta di giochi didattici ed eserciziari da fare al computer riguardanti contenuti di italiano, di geografia e di matematica, per bambini della scuola dell'obbligo.

  • Attraverso l’acquisto del libro ‘Software Didattico per la scuola primaria’, venduto a prezzo contenuto, Ivana Sacchi ( LINK ) propone un'ampia raccolta di programmi didattici e risorse per la lingua italiana e la matematica; sono disponibili inoltre alcune attività per l'area antropologica, il pensiero computazionale / coding, giochi logici, software per la LIM e strumenti per lo studente / per il docente.

  • Il Servizio di Documentazione sul Software Didattico - SD2  mette a disposizione un amplio archivio in continuo aggiornamento, su software commerciali presenti presso la BSD, software gratuiti e prodotti software sviluppati dalle scuole.

Stampa

raccolte aessedi iprase ivana sacchi sd2

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132