AstroLab: Laboratorio di riabilitazione HI-TECH per bambini e ragazzi

In Italia i giovani con difficoltà motorie e cognitive sono centinaia di migliaia, per conseguenze di traumi invalidanti, come ad esempio un incidente stradale, per malattie gravi, come ad esempio i tumori cerebrali, per patologie che vanno diffondendosi, come l'autismo, o anche per disabilità presenti fin dalla nascita.
Per la loro riabilitazione e per la ricerca di nuovi trattamenti, l’IRCCS Medea ha allestito AstroLab, il primo laboratorio italiano hi-tech per bambini e ragazzi.

AstroLab è un laboratorio di ricerca e di cura che mette a disposizione di bambini e ragazzi di entrambi i sessi spazi terapeutici dove le attività riabilitative assumono la forma di un gioco, grazie a tecnologie all'avanguardia e ad ambienti dall'aspetto futuristico.
La realtà virtuale e la robotica permettono oggi di proporre ai giovani pazienti esercizi per facilitare il controllo del movimento, l’equilibrio, la postura, il reclutamento muscolare, l’attenzione, la memoria, la coordinazione oculo-motoria, l’organizzazione visuo-spaziale e così via, che vengono effettuati come fossero dei giochi. Le ricerche degli ultimi anni dimostrano che tali esercizi-giochi sono efficaci, migliorano le funzioni cognitive e motorie e probabilmente rimodellano perfino il nostro sistema neuronale.

Astrolab è stato realizzato grazie al contributo del Ministero della Salute, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Empatia Lecco. Un ringraziamento particolare a Univerlecco.

scarica la brochure

Gli ambienti hanno nomi e scenografie suggestive, ispirate allo spazio e alla tecnologia:

La Finestra sullo Spazio: stimolazione multisensoriale

La Finestra sullo Spazio: stimolazione multisensoriale

“muri e pavimento si aprono per entrare in una nuova dimensione”

La Finestra sullo Spazio è un laboratorio dotato di un sistema di stimolazione multisensoriale immersiva (Nirvana™, BTS Bioengineering). Diversi proiettori generano sul pavimento o su una parete scenari di stimolo interattivi, mentre sensori di movimento rilevano le azioni dei giovani pazienti.

Leggi di più


L’Antro Magico: realtà virtuale immersiva

L’Antro Magico: realtà virtuale immersiva

“la realtà si trasforma in un mondo fiabesco”

L’Antro Magico è un ampio locale dotato di un sistema di realtà virtuale immersiva e di analisi del movimento in tempo reale (GRAIL™, Motekforce Link). Qui il giovane paziente si trova immerso in un ambiente virtuale, proiettato su uno schermo semicircolare, che lo circonda e lo stimola. Un impianto audio Surround System ed un treadmill a doppio nastro completano la simulazione.

Leggi di più


La Passeggiata Spaziale: analisi del cammino

La Passeggiata Spaziale: analisi del cammino

“un passo alla volta”

La Passeggiata Spaziale è attrezzata con un sistema optoelettronico ad alta risoluzione per l’analisi del cammino basato su 8 telecamere e 4 pedane di forza (SMART-DX™, BTS Bioengineering), integrato da un elettromiografo di superficie wireless (FREEEMG 1000, BTS Bioengineering).

Leggi di più


L’Officina dei Robot: Robotica riabilitativa

L’Officina dei Robot: Robotica riabilitativa

ehi-ho !  da mattina a sera siamo intenti a lavorar”

Il laboratorio di Robotica riabilitativa è attrezzato con macchine robotizzate per la riabilitazione dell’arto inferiore e dell’arto superiore. La dotazione comprende Lokomat ed  Armeo®Spring pediatrico (Hocoma), Wrist (In Motion), Yougrabber (YouRehab), Hand, Arm e Leg Tutor (MediTouch).

Leggi di più


Le Costellazioni Stellari: pletismografia optoelettronica computerizzata

Le Costellazioni Stellari: pletismografia optoelettronica computerizzata

“siamo fatti di polvere di stelle”

Le Costellazioni Stellari sono attrezzate con un sistema di pletismografia optoelettronica ad alta risoluzione basato su 8 telecamere (SMART-D™, BTS Bioengineering), integrato da un elettromiografo di superficie wireless (FREEEMG 1000, BTS Bioengineering).

Leggi di più


La Camera della Tuta Spaziale: stampa 3D

La Camera della Tuta Spaziale: stampa 3D

ti progettiamo e costruiamo uno scafandro su misura”

Il laboratorio di stampa 3D è attrezzato con sistema di scansione, stampanti 3D, software CAD-CAM per ortoprotesisti. Questi strumenti permettono di produrre corsetti, splint, tutori, oggettistica per il supporto dell’autonomia personale con un processo rapido, non invasivo e altamente personalizzato.

Leggi di più


Le Sale del Reattore: bioingegneria

Le Sale del Reattore: bioingegneria

“cuori e menti che muovono la ricerca tecnologica”

Le Sale del Reattore sono il luogo di lavoro dei ricercatori ingegneri che contribuiscono, in sinergia con medici, terapisti e psicologi, a sviluppare nuovi scenari terapeutici e nuove tecnologie riabilitative per il continuo miglioramento dei  trattamenti proposti ai giovani pazienti.

Leggi di più

 

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132

Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.